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INDAGO DATA MINING PROCESS: a caccia di small data

Conoscere a fondo i propri Clienti per poter stimolare i loro desideri è la chiave di tutto.

Le aziende non possono più basare il successo solo sull’analisi dei dati di vendita (Big data).
Per materializzare nuove idee e nuove iniziative abbiamo bisogno di conoscere le componenti che smuovono desideri e aspettative dei Clienti. Le indagini di mercato, così come le conosciamo, non tengono conto della cosa più importante: il coinvolgimento emotivo.


INDAGO è un nuovo sistema d’indagine per le aziende.

Con INDAGO andiamo a caccia d'indicatori e informazioni nascoste.

Abbiamo staccato gli occhi dal computer e cominciato a guardarci attorno, per cogliere Small data. Com'è organizzata la scrivania del nostro miglior Cliente? Molto ordinata e asettica più per il giudizio degli altri che per se stessi? Per dare l’idea di affidabilità?
Qual è l’aspetto dell’azienda e dei suoi collaboratori? E i gadget appesi alle pareti dell’ufficio acquisti? Il nostro consumatore Tipo, quali foto posta sul suo profilo Social? Animali, figli, viaggi?
Come sono composte le sue password, date ricorrenti, nomi di animali? E quali occhiali porta? Sono un semplice strumento o un segno di riconoscimento?
Le piccole abitudini dei Clienti (Small data) possono fornirci informazioni preziose sui loro bisogni, più di quanto possiamo immaginare.


La vera abilità è interpretare i dati e trasformarli in idee vincenti.

Affidarsi alle dichiarazioni dei Clienti o dei consumatori può rivelarsi un errore.
Ciò che viene dichiarato, sapendo che sarà valutato e giudicato, quasi mai risponde a verità.
È spesso ragionato e filtrato attraverso la volontà di apparire nel modo migliore agli occhi dell’interlocutore.


Il segreto delle nuove idee? TRIANGOLAZIONE

1)   Zero Lab e Big Data. Svolgere una profonda analisi interna sui valori aziendali e sui dati di vendita sotto una nuova lente d’ingrandimento, per scoprire debolezze e valori emotivi nascosti.

2)   Indago e Small Data. Realizzare una serie d’interviste a Clienti e Consumatori, non sul prodotto ma su tutto ciò che influisce sul trend e sulla percezione emotiva del mondo che ci circonda.

3)    Nuova idea. L’incrocio di questi fattori emotivi sarà il primo passo verso il vostro nuovo prodotto/servizio.

Indago è uno strumento avanzato e autonomo d’indagine e analisi.

Può essere utilizzato a complementare di Zero Lab che traccia il profilo strategico aziendale.


SCOPRI ZERO LAB

Zero Lab è un preciso metodo di lavoro che ha come obiettivo l’individuazione del profilo strategico aziendale e di approccio imprenditoriale per la conquista della leadership del mercato di riferimento.
Il metodo Zero Lab nasce dalla volontà individuare i valori aziendali da utilizzare come leve commerciali, scandagliando a fondo e analizzando le criticità e i punti su cui intervenire. Lavorare sull’aumento della qualità percepita della propria azienda è sicuramente uno dei valori su cui poter agire per migliorare il posizionamento sul mercato.
E i risultati ottenuti ce ne danno conferma.

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MAURO CORDA · advanced data mining analyzer - Via Caspigello 1 – 33030 Buia (UD) – Tel.0432 965024 Fax 0432 962985 –
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